domenica 16 novembre 2008

Di auto, anni e Virtù...

Se ne sta lentamente andando anche il mio 30ennesimo compleanno... In tante maniere, ho ricevuto auguri da molte persone... Indistintamente mi hanno fatto piacere tutti... Sapete, per gli emigranti sono delle belle manifestazioni di affetto che ci fanno sentire meno lontani da una serie di cose che inevitabilmente abbiamo lasciato... Ma bando alle ciance semi-malinconiche: è stato un bel compleanno, e devo ringraziarne tutti...

I primi che ringrazio sono i miei: sono arrivati in forze qui giovedì sera portandomi una ventata da aria napoletana e una serie di delizie. Dal tortano fuori stagione alla mozzarella fresca, ho gradito sentire un pò di sapori di casa e me la sono ben scialata... Per la loro presenza, ho anche deciso che era il caso di fittare un'auto e portarli in giro. Mi ero orientato verso una facile utilitaria, probabilmente una Ford Fiesta a me sempre piaciuta... Arrivato però alla stazione di autonoleggio, ecco il rubicondo funzionario, avvertirmi sorridente che avevo ricevuto un "free upgrade". Dalla utilitaria sono passato al transatlantico monovolume. Già a sedermici dentro mi sono sentito piccolo piccolo e anche un pò pappone... Poi quando ho visto che c'erano anche i braccioli al sedile di guida, mi sono rapidamente trasformato nel pilota della PapaMobile... Andare in giro è stato un piacere da questo punto di vista, ed è andato a lenire l'esperienza di un motore veramente deludente, dove la reazione del cambio automatico era come un vino annacquato...

Ho abbandonato quindi per un pò il treno, rimpiangendolo a posteriori per la comodità di non dover trovare un parcheggio: qui in Svizzera questo è un punto piuttosto dolente, perchè bisogna seguire le regole e la creatività è punita inevitabilmente... Ma la libertà dell'auto non è stata una brutta esperienza, dopo un pò di tempo...

Raggiungo un'età notevole: mai mi sarei aspettato di arrivarci qualche anno fa, quando le autostrade della vita sembravano infinitamente lunghe... E invece eccomi qui. Meglio dormirci su, altrimenti questo post rimarrà in sospeso con domande pesanti per ancora molte ore, quando il mio compleanno sarà finito!

Fischio!!!!

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori