sabato 29 novembre 2008

Pittore che vuoi pittare...


Tra pochi minuti mi adagerò con fare soddisfatto sul mio letto, appoggerò la testa sul cuscino e chiuderò infine gli occhi per dormire e lasciare alle spalle il bianco chiarore delle pareti che ho dipinto nella nuova casa di una amica.

Esperienze nuove fioccano nella vita Svizzera, non tutte altamente formative o profondamente divertenti, ma finanche nel dipingere c'è gusto e poca perdenza... Il passaggio del rullo grondante di vernice, è anch'esso un'arte, neanche troppo semplice per l'effetto spruzzo in faccia che si può facilmente ottenere quando si va troppo veloci oppure quando si gira nel verso sbagliato! Con il tempo si raggiunge un grado di concentrazione e finanche di precisione che sono strabilianti se si considera la poca esperienza nelle attività manuali che noi operatori di altri settori maturiamo... Si rifletteva che tra tutti, nella stanza dove si dipingeva, c'erano quasi trent'anni di università e scuole approfondite, che devolvevano la loro opera magari a una causa anomala per la loro preparazione, ma profondamente appagante...

Guardare alfine la parete immacolata che avevo prodotto, mi ha riempito di una strana soddisfazione. Saranno i miei geni familiari che mi trasmettono questo inespresso desiderio di manualità, oppure il fatto che antropologicamente l'uomo vorrebbe forse tornare alle sue rudi origini di cacciatore e pitturatore rupestre? Io credo che sia la prima onestamente: se ora mi mettessi a disegnare sulle pareti le mie scene di sopravvivenza, dovrei metterci al centro il televisore 32", il computer, le imprese in cucina... Tutto troppo sofisticato per un carboncino...

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori