mercoledì 12 novembre 2008

La carbonara riparatrice


Impigrito dalla stagione invernale, entro al lavoro alle 9.30 quasi tutte le mattine. Conseguenza è che con tutto quello che ho da fare, torno a casa a quell'orario assurdo che sono le 19.15. Gli svizzeri sarebbero inorriditi dalla mia empia condotta, visto che per la maggior parte di loro è ottimale essere al lavoro alle 6.30, pienamente soddisfacente iniziare alle 7.30, finanche sopportabile prendere parere alle 8.30. Il tutto per poter uscire dopo le 8 ore canoniche, fare anche la spesa, e andare a rintanarsi nelle loro comode dimore.

Ma cosa succede quando si mantengono le brutte abitudini italiane in terra straniera? Accade che entri contento alle 9.30, e dopo neanche due ore, tutti vanno a pranzo. Per non essere un asociale, mangi anche tu. Ti aspettano poi a seguire 6-7 ore o più, senza neanche quello stacco di distrazione del pasto. Ma essendosi riempito così presto, ecco che alle 19, il tuo stomaco vorrebbe catapultarsi fuori e assorbire finanche pezzi di legno pur di smettere di patire. Poichè la chiave apre la porta verso le 19.15, i tuoi occhi cercano inevitabilmente i pacchetti di cracker alle olive per farne tartine ingannatorie e qualsiasi sostanza che possa tappare la voragine. E dopo ci vuole un pò per cucinare la cena, qualunque sia l'idea. Scatta quindi il momento della carbonara riparatrice. Preparazione veloce e senza impegno, ma di soddisfazione papillare, la carbonara ti assale a tradimento e spesso e volentieri benedici il sedere della gallina che l'uovo partorì... Il risultato non è sempre il massimo, ma il tempo di sofferenza risparmiato, ripaga ogni caduta di gusto...

Peccato che a volte, sarebbe meglio intervenissero i Bravi di don Rodrigo a impedire il matrimonio: non tutto il male vien per nuocere!

7 commenti:

Grimilde ha detto...

lo so che mi attirerò le ire della perfezione, di tutti i romani che leggono il blog e di tutti i puristi...ma io nella carbonara metto anche la cipolla!
A me piace...

La perfezione stanca ha detto...

Arghhhhh! La cipolla nella carbonara! Ma non sono ire quelle che ti attiri, è orrore puro, unito a biasimo, ludibrio e scoppoloni dietro il cozzetto!

Oh, però, Andrea, come sarebbe a dire che "Gli svizzeri sarebbero inorriditi dalla mia empia condotta"? Se sei in Svizzera SONO inorriditi, se SAREBBERO allora non sei in Svizzera. Ma indove sei? Fuori come un cornicione su uno strapiombo? Ahi ahi, ti si stanno disconnettendo le sinapsi, ciurli con l'italiano, mi vieni meno nella consecutio, che ti succede?

Andrea B ha detto...

Sarebbero inorriditi se sapessero... Ancora ce la posso fare... :-)

Trinity ha detto...

WOW sculacciate e bacchettate anche per il nostro capotreno... dalla signorina Rottermeier!!

Grimilde ha detto...

Gli ultimi commenti della Perfezione mi avevano lasciata perplessa. Io che non la conosco bene, l'ho sempre trovata attenta e pungente, ma ultimamente molto più dolce e permissiva...ma invece ecco che ritorna...bentornata Perfy!

P.S.@Perfezione: Spero mi perdonerai la confidenza.

Andrea B ha detto...

Sì Perfy, fammi male!

La perfezione stanca ha detto...

Eh si, effettivamente stavo seguendo pratiche Zen: oohhmmmmm!
Poi ho alzato gli occhi, ho colto il capotreno in fallo e ... zang! lo Zen è finito nel cestino e la bacchetta mi è magicamente riapparsa in mano. Uahoooooooo! che goduria!

@grimilde: confidenza perdonata, anzi, gradita!

@andreab: eh sì che ti farò male, anzi malissimo!!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori