sabato 27 giugno 2009

Le grandi manovre


Oggi inopinata sveglia alle 8.00. Il postino mi ha portato finalmente il decoder della TV digitale che finalmente sembra funzionare... Beh, ho provato a riaddormentarmi, perchè mi ha colto nel momento di max relax, quello in cui la temperatura del corpo è in leggera risalita e il calore è segno di piena distensione muscolare, ma il salto fuori dal letto, l'indossare repentinamente un pantalone di casa e la vestaglia da signore, aprire la porta e firmare sono stati troppo.
L'incantesimo si era spezzato, e alle 8.36 ho dovuto dire basta alla rotazione sul mio asse numero 5 nel vano tentativo di riprendere quel sogno un pò nebuloso che stavo facendo... A quel punto ho dovuto guardare in faccia la realtà: casa era ridotta a uno sfacelo da un misto di incuria e svogliatezza che sono tipici dei periodi di defaticamento, quando tutto sembra lecito. Alla traballante volontà di mettere in ordine, pulire, lavare, ha dato una netta direzione il clima: pioggia battente fuori, con promessa di lunga durata. Ebbene sono iniziate in ritardo le pulizie di primavera. Ho rassettato e messo a posto come non facevo da tempo, conscio che quando si inizia una cosa del genere è bene fare il più possibile, perchè la voglia di mantenersi sul quel sofisticato limite di disordine è facilmente assecondabile! Arrivato alle 13, ho guardato intorno e mi sono sentito dignitosamente soddisfatto. Unico neo è rimasto il bagno, ma scendere ai supermercati e in panetteria era una esigenza non trascurabile... Il risultato egregio ha avuto come contraccolpo una situazione fisica un pò traballante. Schiena indolenzita (poco da dire: la mazza da scopa fa male...), gambe accaldate, sudore colante. Doccia effettuata con successo, ma recupero parziale solo dopo dignitosa siesta pomeridiana... A questa è seguita una notevole passeggiata di un'ora e mezza per sentieri più o meno battuti nei dintorni del Maniero. Bella, ma anch'essa un pò probante. Insomma, adesso che scrivo sto ripensando a questa giornata e forse varrebbe la pena di andare a lavorare per gli altri con questo ritmo: soldi da manodopera qualificata e risultati palpabili. Ingegneria non sprecata nella massimizzazione del risultato comparata allo sforzo... Grandi manovre...

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori