sabato 7 novembre 2009

Situazione Maniero

Sono ormai quasi 3 settimane che sono fuori dal Maniero. Allontanarmene non é stato bello, oltre che per i preparativi che mi hanno esaurito, anche per la perdita delle mie abitudini. Ma tant'é: l'uomo é animale adattativo e anche io non faccio eccezione. L'evoluzione dei lavori sta seguendo rigorosamente il piano distribuito. Sembra che lo studio preliminare sia stato ben condotto se é vero come é vero che le date appaiono tutte rispettate. Adesso é il momento del picco negativo: bagno e cucina non sono agibili e la polvere impera. Io ringrazio di non essere lì, ringrazio sentitamente. Nel bagno sventrato, c'é stata una sorpresa inquietante: aprire la porta e vedere quella del vicino. Ecco spiegato perché a volte si andava al gabinetto in stereofonia: la parete é finta e cava, per cui l'acustica resta ottima... La cucina é stata rimossa da pochi giorni. Ora al suo posto una di quelle solite pareti di mattoni rossi e i disegni delle traccie per tubi e cavi.
É una casa silenziosa come una cattedrale e vuota, molto vuota. É stupefacente come nella mia completa appartenenza a essa, lei viva invece una vita indipendente, fatta anche di potenti escursioni termiche dovute all'assenza dei termosifoni nelle stanze "invivibili". Ci vado ogni due giorni circa, nel vano tentativo di controllare un dominio che mi sfugge. Solo il ritorno finale mi metterà in condizione di riaffermare la mia autorità sul territorio, sperabilmente non costringendomi ad una guerra di simboli...
Certo é che dovrò lottare contro i disastri predoneschi che già si sono manifestati nella sparizione dell'orologio di Ikea da 4 franchi. La pena da scontare sarà il montaggio e lo smontaggio di 80 tavoli Jokkomok comprensivi di sedie e lo smaltimento a vita dei puzzolentissimi cartoni di imballaggio, che solo dopo qualche mese hanno smesso di farsi sentire nel maniero a suo tempo... E sperando di ritrovare presto la mia vita autistica, percorro la Svizzera verso l'area francese, in una delle prime giornate in cui posso riconoscere che la mia nuova nazione di residenza é fredda...

1 commento:

Mario ha detto...

Ormai la boa della metà dei lavori è raggiunta...aggiungendo a ciò le 2 settimane di vacanza, e ti ritroverai senza neanche accorgertene nuovamente al Maniero...
:-)

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori