giovedì 19 novembre 2009

Al mare a Novembre


Mentre tutta la società continua a produrre e a generare profitto incrementando il PIL (che a Napoli sarebbe O' Pil n'piett), ieri io sono stato in spiaggia. Caldo. Caldissimo se ci si riferisce alle medie stagionali. Sole. Sabbia asciutta. Mare piatto come una tavola, che quasi per non disturbarti si infrange sulla battigia senza rumore. Pigri pancioni prendono il sole appoggiati contro una bitta. Le coppie di filonari si susseguono silenziose, chiaramente nascondendosi... Insomma la giornata perfetta per alimentare una pacificazione interiore.

Con una specie di primavera intorno colorata di autunno, andare al mare, foss'anche solo per fissarlo inebetiti, è il miglior uso che si possa fare delle proprie ore. Questo alla faccia di quei fissati degli sport estremi, dello stress mascherato da relax, che non sanno fare altro che rimproverarti perchè sei un pigro. Ognuno viva come vuole, senza biasimare gli altri...

Poi aperitivo in spiaggia e buon pranzo. Il tutto condito in quella salsa sorrentina che mi mette di una malinconia dolce, cui forse è mancata solo la pennica pomeridiana...

Al rientro a Napoli, guidando, il solito stress che ti assale nel traffico cittadino, incomprensibile specchio di un caos interiore che ci portiamo dentro, con leggerezza alcuni, con sofferenza molti altri...

Non mi aspettavo di trovare una città così calda a novembre. Non mi aspettavo che il sole mi desse un buffetto di colore in fronte. Non mi aspettavo che il tempo passasse veloce eppure lento, lasciandomi il sapore di casa. Ebbene è così, e io me la scialo, pronto a avventurarmi in Spagna e poi a ritornare ancora un pò per godere quell'aria casalinga che mi rigenera nelle ossa, per prepararmi ancora una volta alle tempeste del lavoro e della vita...

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori