sabato 5 settembre 2009

Organizzazione

Devo ammettere che per me l'organizzazione é una forma di religione. Non credo dipenda da una deformazione professionale quanto viceversa: essendo un tipo organizzato riesco decentemente come ingegnere... Certo l'organizzazione produce anche una serie di piccole nevrosi, che poi sommate l'una all'altra possono produrre effetti un pò più complicati...
Ad esempio, l'organzzazione si traduce in un forte sforzo predittivo. Come in una trance ipnotica, spesse volte immagino tutti gli ostacoli per un progetto e pongo contromisure per mitigare o prevenire. Di conseguenza sono sempre largamente in anticipo per treni e aerei, passando a volte lunghe attese a scrivere sul blog o a guardare films sul mio cellulare. In auto faccio sempre il pieno quando sono al di sotto del quarto di serbatoio, anche se devo solo fare pochissimi km. Ho sempre con me i numeri per il blocco carte di credito e bancomat, sia in Europa che in America... A casa ho riserve di pasta per una famiglia che ha ospiti, ma non posso fare a meno di mantenerle costanti, e l'attuale diminuzione in prospettiva lavori mi é dolorosa, sbilanciando le mie scorte...
Ed ecco che oggi, con un mese e mezzo di anticipo, ho iniziato decisamente i preparativi per contrastare il rinnovo bagno e cucina... Saranno per il 60% cose non necessarie, ma sarei destabilizzato dal non fare alcun preparativo. E allora, sempre in un'ottica organizzativa, mi risparmierò l'ansia di non avere il materiale e di non aver verificato se sia sufficiente o meno... E mentre viaggio per celebrare i due anni dell piccola E. mi sento appagato di aver organizzato stamattina un intero weekend. É stato all'ultimo minuto, ma il successo é stato assoluto...

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori