domenica 21 novembre 2010

Worldwide


Il mondo è diventato piccolo. Non è una gran notizia. Ha iniziato infatti inesorabilmente a ridursi quando l'uomo ha smesso di camminare a piedi e ha potuto usare dei mezzi di trasporto che non lo facessero ammazzare di fatica.

Si è poi ulteriormente rimpicciolito quando le onde radio hanno incominciato a essere imbrigliate in segnali riconoscibili e intellegibili la nostra voce. Allora abbiamo iniziato a non spostarci fisicamente per far arrivare le informazioni quanto a inviarle in modo impalpabile.

Oggi è un istante e raggiungiamo chiunque via e-mail, telefono, chat o FB. Come in una comunità senza confini, siamo Worldwide senza neanche spostarci dalla nostra sedia. In questo modo, le distanze che prima sembravano insormontabili, si annullano in una connessione costante.

E cosa succederebbe se questo non fosse piu' possibile? Perchè un'eventualità del genere, non è una cosa da sottovalutare. Senza fare inutili catastrofismi menagramo, sappiamo che le risorse del pianeta le stiamo grattando a fondo. Siamo diventati in troppi a sfruttare le fonti di energia. Troppi a voler mangiare. Troppi a voler vedere al buio. Irragionevolmente, succhiamo senza sosta la linfa della vita senza cercare di riciclare cio' che non ci serve. Se c'è qualcosa di inutile sulla Terra è probabilmente l'umanità: siamo infatti in genere un buco nero che non fa altro in cui la materia scompare senza altro fine che una migliore sopravvivenza nelle comodità acquisite senza domandarci se sono davvero un bisogno primario.

Sono il primo a non poter fare a meno di Internet, del cellulare, della tv, della macchina che ha una quadriga di cavalli nel motore... Eppure mi domando se nella nostra sfida all'universo creato e in questa corsa all'estrema unzione del nostro mondo, non ci sia una tendenza troppo spiccata a guardare all'orizzonte temporale di un solo secolo. Dovremmo forse ricordarci di essere una goccia del mare del tempo e cercare di fare meglio, senza fare troppo male a quello che ci ha dato la vita... E dovremmo farlo Worldwide...

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori