sabato 30 gennaio 2010

Cessi Blindati



Rifugio nel momento del bisogno. Porto sicuro nella tempesta pressoria. Esempio molto positivo della globalizzazione. Definizioni dei bagni di Mc Donalds. Ogni volta che mi sono trovato in seria difficoltà, mi sono rifugiato fiducioso in loro, con immediato sollievo e economica soddisfazione.

Oggi qui in Svizzera faceva freddo. Appena sbarcato dalla macchina a Zurigo, ho avvertito che la borraccia era piena. La situazione si stava facendo preoccupante quando ho visto la familiare insegna con gli archi dorati. Mi sono compiaciuto della loro presenza e senza indugio mi ci sono diretto pronto a risollevarmi dal mio stato di tensione e iper-pressione...

Ma ecco la sorpresa: il bagno non si apre. Almeno, non si apre a me perchè un bambino arriva, digita qualcosa su una tastiera metallica sul muro di fronte, e a lui le porte si aprono. Sbigottito non sono lesto a seguirlo dentro, e non riesco a collegare le due azioni: codice sulla tastiera, apertura porta del cesso. Poi arriva una signora e apre allo stesso modo la porta del bagno delle donne... La lampadina (evidentemente un neon...) si accende finalmente e appena il bambino di cui sopra apre le porta e esce, io acchiappo la maniglia e mi fiondo dentro, motivato da necessità più che dietro un ragionamento. Dopo qualche secondo di oscuramento del ricordo, mi riprendo sollevato e capisco: il cesso di Mc Donalds è stato blindato!

Consci del fatto che in molti utilizzassero il servizio senza consumare, i paninari globalizzati si sono attrezzati mettendo un codice per il bagno su qualcosa che tu consumi o sullo scontrino... E' un segno dei tempi: si parlò del bagno sull'aereo con Ryanair a pagamento e a tutti sembrò possibile. Era evidentemente una bufala visto che il risultato sarebbe stato che qualche tirchio avrebbe usato una bottiglia vuota... Ma che il gigante dell'hamburger si mettesse a limitare l'espulsione dopo l'assunzione di litri di bibite ad alto contenuto di bollicine mi era impensabile... E da oggi anche la funzione pubblica di Mc Donalds è andata a perdersi. A parte a far aumentare il colesterolo e a riempire serate di cattivo umore con cattivissimo cibo, non posso attribuirgli più un ruolo positivo... E se i No Global avessero ragione?

1 commento:

Mario ha detto...

Ci mancava anche questa...

Credo però che la cosa non sarà applicata anche qui da noi: dopo un paio di giorni di tentativi inani, i gestori del fast food si ritroverebbero le porte scardinate...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori