domenica 17 maggio 2009

Telefonia Mobile: tutto il mondo è paese


La mia esperienza con la telefonia mobile è piuttosto lunga. Mi sono appassionato alla vicenda ormai un bel pò di anni addietro, senza una ragione speciale, se non probabilmente quella tecnologica. C'è anche da dire che subdolamente il cellulare ci è entrato nel sangue, e sembra che non sia possibile liberarsene. Io lo vivo come una dolce malattia: è anche un giocattolo divertente, e mi godo in realtà molto di più le funzioni accessorie che le conversazioni! Se non dipendessimo poi dagli operatori di telefonia mobile, la cosa potrebbe diventare anche più libera e entusiasmante, ma...

Proprio in occasione però l'acquisto di uno smartphone un pò evoluto, ho iniziato a interagire con le grandi aziende di telefonia svizzere. Dal mio arrivo in poi, mi ero affidato con un certo relax alla fama di organizzazione made in CH e avevo vissuto sereno. Poi però sono passato a quella che era la vecchia monopolista del luogo, perchè alcuni servizi come il traffico dati ormai per me INDISPENSABILI, non erano disponibili sul mio operatore... Ed è cominciata una settimana di comunicazioni continue con il customer care. Prima non mi hanno passato il numero con facilità al loro servizio, poi non me lo hanno attivato lasciandomi senza linea per una giornata, poi la segreteria telefonica mi ha sputato in faccia, infine non mi posso registrare su internet sul loro sito... Ogni volta una competente signorina diversa, Italian Speaking, si adopera con i tecnici per tirarmi fuori dai guai. Risultati finora un pò alterni...

Pensare che le compagnie di telefonia mobile abbiano il fatturato di uno stato di media dimensione, mi mette un pò a disagio. Hanno in mano risorse enormi, eppure la loro gestione non è ottimale per il cliente: le analogie con un governo che dovrebbe essere devoto agli interessi dei cittadini sono azzardate e decisamente tristi... Ma c'è da sperare: la segreteria telefonica ora funziona...

1 commento:

Mario ha detto...

...Il problema, per i comuni mortali, è che le compagnie telefoniche traggono il 70% dei propri profitti dalle utenze aziendali, con l'inevitabile conseguenza di dedicare minore attenzione (e minori risorse) alle utenze (ed agli utenti) private...
Se non altro stai risolvendo -sia pure un pò per volta- i vari inconvenienti che sono emersi: qui nel paese del sole probabilmente saresti ancora senza linea...

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori