domenica 11 ottobre 2009

Mehrspur Musikklub, ovvero il Solito Posto


Uno deve avere un "Solito Posto". Io ne ho avuto qualcuno, generalmente per poco tempo e poi abbandonato senza troppi rimorsi... Il primo che viene in mente a tutti quelli della nostra generazione è sicuramente il "Central Perk" di Friends...

Credo che l'avere un luogo di ritrovo risponda a una necessità molto profonda dell'uomo. Trattasi di quel desiderio associativo che ci spinge ad essere insieme a un gruppo di persone. E senza un riferimento che sia un punto su una mappa personale, la cosa risulta più difficile e indubitabilmente meno confortante...

Caratteristiche del luogo di incontro devono essere:

  1. Un motivo di interesse per il luogo
  2. Una certa facilità per raggiungerlo
  3. Presenze che non disturbino
  4. Flessibilità e economicità perfetti per il cazzeggio...
Ebbene io ho trovato il mio (e magari di altri) posto... Si chiama "Mehrspur Musikklub". E' un bar poco visibile a Zurigo, dove nel weekend e anche durante la settimana ci sono gruppi a fare musica dal vivo. Si può bere una cosa (ma anche solo starci seduti) e ascoltare promesse più o meno deluse della musica Svizzera e non solo. Generi misti con qualche caduta di stile, ma anche qualcosa di accettabile... Fauna varia con alcuni personaggi oggettivamente personaggi...

E poi ho trovato la mia poltrona girevole: da lì domino il locale e posso girarmi intorno a 180° senza dover neanche roteare il mio augusto posteriore... Insomma, la massima goduria...

Inizierò una seria campagna pubblicitaria del posto per riunirci tutti quelli che non hanno niente da fare e che possono invece godersi il posto in tranquillità... La mia natura organizzativa mi spinge inesorabilmente in questa direzione propositiva. Ho alcuni seguaci/corresponsabili. Magari se ne aggregheranno altri... Un nuovo treno senza rotaie, ma con spirito...

1 commento:

La perfezione stanca ha detto...

Ahhhh! Il posto!! Intra moenia a Piazza Bellini è il mio! E anche il cazzeggio.

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori