lunedì 13 luglio 2009

Cosa succede in città?

Dall'inizio di queste mie vacanze, a parte che del concerto degli U2, ho scritto poco e con difficoltà. Mancanza di tempo in un intenso vivere il momento libero pur nella pienezza di relax e di vita di famiglia...

Vi racconto alcune cose che stanno accadendo in città e delle quali sono partecipe più o meno consapevole e più o meno convinto...

Prima di tutto i saldi estivi. Ero venuto bellicoso per andare a fare acquisti smodati, ma poi la pigrizia totale ha graziato la mia carta di credito che se ne è rimasta felicemente chiusa insieme alla patente a discorrere dei massimi sistemi... Andando in giro per le strade, d'altronde, non mi sono sentito né particolarmente motivato né attratto: segno che la moda, se mai io ne abbia seguito degli scampoli, non mi convince più? E domanda ancor più importante: chi se ne frega? Comprerò quando ne avrò voglia: basta sentirsi coartati quando sono i commercianti a dirlo! Mi rifiuto e mi riprendo la mia libertà di consumatore poco avveduto, almeno fino a quando non realizzerò che sto buttando i soldi dalla finestra...

I lavori stradali e gli scioperi delle FS: Napoli è diventata una specie di Pompei senza l'eruzione del 79 d.C. Rovine di strade, rovine antiche, fosse di profondità non meglio chiarita che fanno scoprire le solite meraviglie archeologiche che pure ritarderanno tutte le opere pubbliche, si moltiplicano esponenzialmente. Si sommano poi alle scarse manutenzioni stradali, e ecco il disastro del dissesto che va in scena... Consigliato da Rosetta (definita in uno spettacolo comico la “Più grande Rovina della città...”) l'uso dei mezzi pubblici... Peccato che sia ANM che la mia beneamata Trenitalia/FS ci si mettano di impegno a complicare la vita di chi vorrebbe, ma alla fine subisce... Ecco quindi che le corse di tutti i bus sono state diminuite per il periodo estivo, e che le FS vadano in sciopero di domenica per 24h, favorendo la circolazione di turisti e residenti... Grazie a tutti i coinvolti: ci sentiamo profondamente amati e gratificati nel nostro vano tentativo di essere un po' meno automobilisti...

Eventi di spettacolo: in meno di una settimana sarò andato a vedere sulla fantastica terrazza di Castel S. Elmo ben due spettacoli. Il primo è stata la serata finale del Napoli Cabaret Festival. Nomi famosi e meno, ci hanno fatto ridere, e un sorprendente Gino Rivieccio ci ha parlato di Napoli... Ma soprattutto domani mi aspetta un concerto di Mario Biondi. Ci vado con piacere perchè ho il suo album di un annetto fa e le canzoni mi piacciono tutte... E perchè dal vivo (U2 docet) la musica è soprattutto emozione...

E ora vado a mare... Non mi odiate: verrà per tutti il momento delle ferie!

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori