martedì 2 agosto 2011

Sperando nei giovani che leggono il Sole 24 Ore...

Oggi spiaggia. Finalmente. E anche una nota positiva. Finalmente. Eccone il breve racconto e il suo significato...

Da un paio di giorni, forse tardi, mi sto godendo le mie vacanze, che per inciso finiscono giovedì... Complice un clima finalmente benevolo e un mare fantastico, mi sto godendo sole e mare con gusto. E godersi il proprio tempo è anche fare una di quelle cose che non ho mai il tempo e l'occasione di fare: compro il giornale (rigorosamente Repubblica) e lo leggo da cima a fondo. Ne esco a momenti divertito, molto più spesso indignato, ma di sicuro un pò più informato... Ma ne esco anche affamato di approfondimenti... Vorrei capirne di più di economia per poter dire la mia su quello che succede, ma ingegneria per fortuna non è onniscienza e quindi il profondo senso di quello che avviene nel mondo economicamente non mi arriva in modo immediato. Mi giro intorno e vengo colpito da una scena: una ragazza, giovane, molto bella, che sulla spiaggia serenamente legge "Il Sole 24 Ore". Ne sono stupito e vado a chiederle il giornale per fare scambio con il mio Repubblica... Con un sorriso, con disponibiltà e gentilezza, si fa. Leggo con attenzione e poi torno a restituire il giornale economico.

Urbi et Orbi, stasera mi voglio complimentare con lei come ho fatto stamattina: che persone giovani leggano e dimostrino entusiasmo per un giornale difficile come il Sole, che siano assolutamente consapevoli della situazione penosa del nostro amato paese. Che sappiano dire che il Premier crea un problema e che sperino di fare di più e di esserci, mi ha sollevato il morale. Me ne vado presto dall'Italia, ma voglio conservare questa piccola scintilla di speranza che ci salvino questi giovani, proprio dove io credo che la mia generazione abbia un pò fallito non impegnandosi abbastanza...

Buona fortuna a te, lettrice del Sole 24 Ore. Non so il tuo nome e mi ha fatto sorridere il tuo darmi del lei e farmi sentire vecchio. Ma se come te ce ne sono almeno 100, forse questo paese può risollevarsi dalla fogna dove i vecchi affamati solo di sesso e denaro lo hanno seppellito...

1 commento:

lucia ha detto...

bello. molto bello. ci voleva!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori