domenica 17 aprile 2011

La scoperta dell'alcool

Non ho un problema con l'alcool. Ci siamo conosciuti solo di recente, perchè nella mia lunga vita napoletana, ho sempre evitato accuratamente di bere. Frutto questo di un rigoroso ascetismo favorito dalla mia famiglia, mi sono sempre astenuto.

Però in Svizzera fa freddo. In più alla mia ormai significativa età, tutti hanno già percorso molta della loro strada in compagnia di più o meno pesanti cocktail delle più svariate origini... E così bere qualche goccio di vino (o a volte qualche bicchiere), una birra ogni tanto, qualche super-alcolico nei momenti eccentrici, non è così disdicevole. Tra l'altro, nella mia atavica ossessione del diventare dipendente da qualcosa, non credo che potrei andare oltre il moderato uso...

E ogni tanto ci scappa che l'uso moderato venga un pò superato e che io resti con la testa leggera leggera a dire sciocchezze per una buona ora consecutiva con fare canzonatorio da una parte, ma evidentemente simpatico se nessuno se ne lamenta troppo...

Non disprezzo questi momenti di sincera allegria indotta. Sono un segno di malessere come possono esserlo di benessere. Sono un liberarsi da quelle inutili inibizioni che ci condizionano a essere sempre politically correct. E in questo momento, sto cercando di liberare il mio animo dalle scorie di tutto quello che pesantemente mi condiziona. Non guido dopo aver bevuto. In genere non bevo niente se devo guidare. Ma ogni tanto non voglio guidare. Voglio che siano gli altri a portarmi. E nel farlo, che il mio animo viaggi veloce e leggero...

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori