martedì 28 dicembre 2010

Relativizzando


Non sono giorni del tutto festosi questi. In fondo perchè mai le feste dovrebbero liberarci delle cose di tutti i giorni e dei problemi veri e vari ed eventuali, non si capisce nè mai si è capito.

Sono solo un periodo dell'anno in cui ci si riunisce con la famiglia, a volte con gli amici, e questo dovrebbe essere di per sè sufficiente a essere soddisfatti. E relativamente parlando, sono giorni belli. Non me ne lamento. Tuttavia, un pò di notizie tristi prima di partire, sommate a qualche preoccupazione aggiuntasi per la via, mi hanno modificato l'umore. Non sono propriamente giulivo, e ho poca voglia di scendere nel dettaglio delle motivazioni.

Ecco però che la relativizzazione al contesto delle cose che mi rendono quanto meno "riflessivo", mi aiutano a guardare meno allo specchio il tizio con il pizzetto, e a far attraversare allo sguardo il vetro della finestra. E il vedere che gli altri sono in difficoltà più serie, rende ridicolo il mio affannarmi su questioni impalpabili e forse alla fine ininfluenti, ma di sicuro estemporanee. Non è detto che sia giusto relativizzare semplicemente così. Ma nella mia personale bilancia, la considerazione di me come meno egocentrico, aiuta...

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori