venerdì 10 dicembre 2010

Le domande senza risposta...


Le domande senza risposta sono tipiche di tutte le età. La differenza che si riconosce tra le diverse epoche della nostra vita è che sappiamo sempre di più affrontarle di mestiere.

Poi si conoscono persone in grado di sconcertarci un pò. A me capita di rimanere interdetto di fronte a certi comportamenti, ma è molto più spesso colpa mia che degli altri... Si affollano a quel punto una serie di quesiti insoluti che nel susseguirsi aprono scenari sempre più sofisticati e indistricabili.

Non posso però nascondere questa mia antica tendenza a scindere atomicamente e analiticamente le mie esperienze alla ricerca di una fine che non sia una fine. La vivo bene. Conscio di poter concentrare infinite risorse in inutili spezzettamenti della realtà, mi ci abbandono spesso. Alla ricerca di dietrologie che mi facciano stare meglio e di spiegazioni fantasiose funzionali a giustificare ogni mia decisione, ho raggiunto l'epoca in cui alle domande trovo delle risposte.

Tralasciando la qualità delle teorie partorite, resto generalmente stupefatto del tempo che un pò tutti impieghiamo nella ricerca di verità che ci piacciano abbastanza. Non sono il solo. Vedo intorno a me strategiche investigazioni che non producono altro che fuffa. Ne siamo tutti affascinati, perchè di base l'uomo è un animale pettegolo che ama ipotizzare senza fondamento ma secondo sentimento. Ma se riuscissimo a usare un decimo di questo potenziale in astrazioni scientifiche in un "brain clouding" neuronalmente connesso, non credo che staremmo a discutere di problemi dell'umanità... O forse sì?

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori