lunedì 29 marzo 2010

Statistiche: fasti e nefasti numeri del blog


Scrivere del blog, a volte, è come scrivere della carta su cui si scrive un libro. Tutto sommato, a meno di essere un cultore della pergamena o del papiro, il mezzo è meno interessante del contenuto, o dovrebbe esserlo.

Però parlo dei numeri del blog perchè, in tempo di elezioni, tutto sommato vale la pena di guardare alle statistiche per fare il punto su Viaggia in Treno e su cosa è rimasto del suo spirito. Le visite al sito sono diminuite ovviamente. Lo sono perchè il numero di post è veramente basso ultimamente. Il picco negativo è sicuramente il 2010, dove specialmente Febbraio e Marzo hanno segnato un crollo di attività. Tuttavia non sono diminuite tanto da non essere numerabili: guardando ai totali, il traffico è ancora costante. E' sempre possibile andare più in basso, ma il lungo archivio di post sostiene il numero di visite. Significa secondo me che il blog ha prodotto molto di buono.

Allo stesso tempo, non è produttivo vivere su "glorie" passate. La staticità di un treno mette un pò di tristezza. E' come se il locomotore e i suoi vagoni fossero dimenticati in una rimessa per riparazioni. Non si capisce quale sia il guasto per una macchina che è sempre andata veloce.

Non credo ci sia un guasto. Credo che ci sia una difficoltà da parte mia a prendere la tastiera in mano, un pò per impegni vari, un pò per stanchezza serale. Per gli altri autori non mi pronuncio.

Tuttavia, come in politica, nel mio caso, c'è forse anche una carenza di idee nuove. Quello che mi succede ultimamente mi sembra non particolarmente degno di essere raccontato. Probabilmente lo sottovaluto perchè meriterebbe un minimo di impegno e una analisi più dettagliata, ma forse non ho voglia di soffermarmici perchè mi sembrerebbe di sminuirne la banalità, che è fonte di soddisfazione.

Pur non avendo alcuna intenzione di chiudere questo spazio, ho un pò di desiderio di ripensarlo. Ci vorrà del tempo, e forse altri lettori si perderanno. Ma la vita è una sinusoide di 1 e -1. Non penso di scendere più giù.

A presto!

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori