venerdì 17 settembre 2010

In Bavaria (o Baviera che é lo stesso...)

Sono a Monaco. Terza data in meno di una settimana del tour degli U2. Ma se state per dire che é una pazzia, sappiate che non mi pento delle emozioni vissute e gioiosamente approfitto della scusa Bono&co per girare parti del mondo sconosciute.
In Baviera ero approdato già due volte ma sempre per troppe poche ore per raccontarlo. Ne ero e ne sono curioso anche per la vicinanza alla Svizzera, per capire quanta della influenza tedesca si sia riversata sulla terra delle banche.
Il confine non é tanto lontano, ma l'orgoglio tedesco é qualcosa che si sente. L'internazionalità svizzera, non é la stessa della grande Germania, e in particolare della forte e ricca Bavaria. Qui c'é un'identità culinaria, un atteggiamento positivo e prospero, un'efficienza e una varietà di suoni e colori sorprendente.
Per quello che ho visto, Monaco é consapevole di se stessa, del suo valore e della sua importanza. Addirittura sembra guardarti negli occhi e dirti che, senza troppa presunzione, ma con certezza, ci saranno altri 200 anni di Oktoberfest.
Sono colpito anche dagli abiti tipici della storia regionale. Ne sono colpito molto spesso al petto dal petto...
Nel tempo trascorso qui spero di capire qualcosa di più sulla gente... Ve ne racconterò presto. Intanto va la Deutsch Bahn...

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori