domenica 19 settembre 2010

Dachau. l'ombra del male...


Sono stato a Dachau. Modello di campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Luogo dove la distruzione delle persone, morale e fisica ha preso i contorni di una scienza.

E' stato doloroso. E' stato doloroso leggere "Arbeit macht frei". E' stato penoso ascoltare le testimonianze degli italiani. L'audioguida con il tempo è diventata pesante come una pietra al collo. Il vento freddo e le immagini degli orrori degli esperimenti medici mi hanno chiuso gli occhi sempre di più. Vedere ridicole baracche e nudi gabinetti ha reso il tutto intollerabile. Il moto di ribellione, nel luogo silenzioso dei crematori è diventato insostenibile.

Sono andato via da quell'orrore presto. Troppo per me da vedere e portare come una cicatrice e come un numero. Sapere da lontano e toccare e riconoscere il vissuto che ci ha portato qui è diverso. Avere consapevolezza è importante e l'unica cosa capace di consolarmi un pò è stato vedere quante scolaresche erano in visita e quanto fossero attente a capire e fare proprio un messaggio. Anche noi dovremmo imparare da questo. La storia non è nuda parola su carta, ma sensazione fisica di cose esistite e conservate. Come le rovine romane e i mausolei, anche in Italia c'è da conservare la memoria e non da trovare ogni scusa per rivederla nella chiave più conveniente. Saremo noi, popolo capace di scrivere infinite parole vuote di senso e incapace di collezionare il significato di eventi e persone, altrettanto capaci di fare tesoro e ricordare?

Dopo Dachau, io spero di sì...

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori