domenica 29 marzo 2020

COVID-19 - Giorno 4 - La pancia dell'isolamento

All'inizio di questa crisi ho fatto la spesa. Il 14 Marzo è stato l'ultimo giorno che io abbia varcato la porta del palazzo. Ero conscio che sarebbe stato sempre piu' difficile e quindi mi sono caricato di molte cose per ridurre le mie necessità di escursione nella Giungla del virus.

Lo vedo ovunque, danzare in aria di colore verde muco. E pur se la razionalità e la mente tecnico scientifica mi dice chiaramente che è un'ossessione, non riesco a smettere di sudare e di camminare a velocità estrema tra le persone al supermercato. Ogni respiro degli altri, ogni loro accennato colpo di tosse, mette a dura prova le mie coronarie...

Le mie scorte si sono rivelate preziose. Basandomi sulle date di scadenza e alternando diverse classi di cibo, sono riuscito a procedere per ormai piu' di due settimane con una alimentazione variata e qualche colpo di inventiva.

Un esempio è il fatto di essermi preparato lo yogurt in casa quando ho finito i vasetti industriali. Questo mi permetterà di allungare la mia permanenza tra le mura domestiche di almeno altri 3gg. Inoltre lo svuotamento del freezer, condizione necessaria a fare spazio per le nuove derrate, mi sta allontanando ancora dall'inevitabile bagno di malattia...

Ho imparato anche a regolarmi sulle dosi in maniera giusta. Senza mai essere preso dalla fame, ho individuato la quantità di cibo che mi permette di stare bene e allo stesso tempo di non aumentare la mia pancia. Non consumando niente in movimento, è fondamentale non eccedere con le calorie. E sebbene lo sapessi già, il dover anche lottare per l'estensione del tempo in casa mi ha aiutato a razionare.

In conclusione, quando rileggero' questa pagina, spero ormai fuori da questa situazione assurda e magari vicino ai miei cari, spero che non dovro' guardare in basso allo stomaco e alla pancia con un po' di rammarico. E allo stesso tempo, oggi spero che presto la paura, diventi un ricordo...

1 commento:

Il pendolare ha detto...

Scusate, approfitto per informarvi che da un mese ho aperto un blog nel quale, attraverso brevi storie, racconto i miei quarantadue anni di vita da pendolare.
Ci sono anche storie, scritti e considerazioni di vario genere.
Il Blog si chiama “Manuale di Guerriglia Pendolare” e lo potete trovare all’indirizzo:
http://www.manualegp.blogspot.com

se vi interessa fatemelo sapere.
Un grazie a tutti,
Roberto Rognoni

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori