sabato 21 marzo 2020

COVID-19 - Giorno 3 - Considerazioni tecnico scientifiche - L'Italia

Oggi mi arrovello con difficoltà sul problema delle statistiche di azione del COVID-19 in Italia. L'impressione dolorosa a causa della vicinanza è sicuramente amplificata. Le informazioni sulla falcidie che si sta verificando sono oltre che spaventose, anche incongruenti ormai.

Mi sento di dire una cosa: non riesco neanche a immaginare cosa stiano passando le persone in Lombardia e in particolare modo chi lavora nella sanità o ha perso delle persone care.

Non voglio banalizzare. Però voglio dire che ci sono delle informazioni che non passano in TV: ad esempio rispetto al tempo senza le restrizioni, in percentuale il numero di contagi è nettamente diminuito. Purtroppo in questi giorni si mantiene costante e con molto dolore, quello delle morti cresce. La strada è ardua, ma qualche piccolo segnale si può e si deve trovare.

So che tutti sono allo stremo, ma di nuovo i mezzi di comunicazione devono informare bene e gli amministratori hanno la responsabilità di prendere decisioni valide e non dirette dal panico. Se si sapesse come fermare questa pandemia da un giorno all'altro io credo che si farebbe.

Per ogni decisione, come ho sentito dire secondo me correttamente dalla ministra De Micheli, ci sono grandi conseguenze per la collettività che vanno capite. Non si possono seguire i facili slogan.

Oggi dire chiudiamo tutto, chiudiamo di più, è una cosa sacrosanta da prendere in considerazione. Io vorrei avere fiducia che le persone atte a decidere sapessero valutarne le conseguenze. Questa fiducia vacilla...

Nel continuare a fare la nostra parte, possiamo solo sperare e mettere la nostra buona volontà dove possiamo...

Nessun commento:

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori