mercoledì 8 ottobre 2008

Sempre conti da pagare... Ma le buste?


Sono un maniaco comunicativo. Lo ammetto: per me stare senza scrivere sul blog, oppure neanche una e-mail durante, o una telefonata, è una tortura.

Se mi mettessero in isolamento, superate le 12-15h consecutive che di sicuro utilizzerei per dormire, darei di matto, soprattutto sono sicuro inizierei a monologare con me stesso. Ogni tanto, all'inizio della mia avventura Svizzera, ho corso il rischio. Ora credo che non lo farei per il semplice fatto che ci sono momenti in cui addirittura non riesco a tenere il passo con tutti i canali che ho aperti...

In questa messe di contatti, una delle cose che mantiene il suo fascino, sono le lettere che mi arrivano nella cassetta. Devo dire che non si tratta di una semplice attrazione per la ormai vetusta carta. Non sono un profondo nostalgico delle cose scritte, se non dei libri stampati. Questi hanno la motivazione che ti concentrano e li porti con te. Leggere al pc, invece, mantiene vivo l'interesse per i 30 secondi in cui non premo ALT+Tab e passo alla finestra successiva...

Invece l'amore per le lettere, nasce dalla profonda frustrazione che provavo a Napoli non ricevendo mai nulla. Al massimo mi arrivava della ignobile pubblicità, massimamente di articoli tecnologici (ma sapevano che avevo fatto ingegneria?), che era da cestinare immediatamente per non cadere in tentazione. Da quando ho però messo su questa casa mia, ricevo mensilmente almeno 3-4 buste a me intestate. Ovviamente si tratta di conti da pagare, e non è che siano vere comunicazioni personali, ma mi sento protagonista per qualche minuto e persona anche interessante (almeno per le aziende che da me reclamano soldi). Mi piace indovinare prima ancora di aprire, chi mi avrà scritto, e se con una certa soddisfazione apro la busta del resoconto del salario, sono sempre tentato di cestinare quelle che invece di Herr Andrea B, mettono un infamante Frau Andrea B!

Poi alla fine, il taglio della incollatura, prende il sopravvento e apro e guardo tutto, con gli occhi pieni del fatto che qualcuno abbia voluto proprio me...

Certo quando arrivo in fondo, e vedo quanto mi costa questa soddisfazione, mi dico che tutto ha un prezzo... A volte un prezzo un pò caro!

2 commenti:

La perfezione stanca ha detto...

Allora per piacere, puoi mandarmi per e-mail il tuo indirizzo completo?

Andrea B ha detto...

Non ti vorrai aggiungere alla schiera dei corrispondenti a bussar cassa!?!?

Cederei immediatamente se potessi pagarti con l'e-banking!

Note per Viaggiatori Occasionali...

Questo blog attualmente non contiene pubblicità esplicita e se ce ne è di occulta non lo sappiamo neanche noi che siamo gli autori... Per il copyright, esso è di chiunque lo reclami e possa dimostrare che le sue pretese hanno un minimo fondo di verità. Se inavvertitamente qualcosa coperto da proprietà intellettuali varie è stato usato, vi preghiamo di segnalarcelo, perchè provvederemo a riparare alla disattenzione che nessun vantaggio economico e morale ci porterà...

Capotreno e Viaggiatori